ABOUT us
Christian Da Canal è il fondatore di Canyoning Borgovalbelluna, un marchio creato nel con l'obiettivo di valorizzare gli spettacolari canyon del comune di Borgo Valbelluna, situato tra i siti UNESCO delle Dolomiti e le Colline del Prosecco.
La sua passione per il torrentismo ha radici profonde, praticando questa disciplina da oltre 25 anni, sin da quando, adolescente, esplorava questi ambienti durante le estati.
Nel 2023, Christian ha completato il percorso formativo di 780 ore presso l'Ente Nazionale Guide Canyoning (ENGC), ottenendo la qualifica di Aspirante Guida Canyon. Attualmente, sta lavorando alla tesi finale, che si concentra su una ricerca prestazionale sulle corde iperstatiche di nuova generazione per il canyoning.
Già dal 2022, aveva conseguito la qualifica di Accompagnatore Canyoning, riconosciuta a livello internazionale anche dal governo svizzero, iniziando ad accompagnare autonomamente turisti italiani e stranieri nei fine settimana.
Dal 2023, Christian si dedica a tempo pieno all'attività di guida canyoning tra la Valbelluna e le Dolomiti Bellunesi, proponendo escursioni adatte a tutti i livelli, dal mini canyoning per bambini dai 5 anni fino a corsi di specializzazione per sportivi che desiderano avvicinarsi a questa disciplina.
Nello stesso anno, è stato il primo a offrire accompagnamenti di turisti in canyon durante l'inverno, grazie all'utilizzo di mute stagne, rendendo il suo centro l'unico in Europa a proporre il winter canyoning e rafting con mute stagne garantendo l'attività 12 mesi l'anno.
Le sue escursioni non sono semplici attività sportive, ma vere e proprie esplorazioni che combinano tecniche di progressione in ambiente con approfondimenti sul territorio con argomenti dalla storia, alla biologia, geologia e idrologia.
In collaborazione con la fattoria didattica della moglie Gloria, ha sviluppato progetti didattici specifici sia sulle forre con esplorazioni didattiche che sui selvatici che popolano le aree circostanti l'azienda agricola Fattoria Kèke e Glò, che funge anche da centro per le attività di canyoning.
Nel 2024, dopo aver ottenuto la qualifica di Guida Rafting Internazionale IRF di 2° grado e di Soccorritore Fluviale, Christian ha sviluppato il marchio Rafting Dolomiti, con l'obiettivo di riqualificare l'utilizzo turistico-sportivo dei fiumi Piave e Cordevole attraverso attività di rafting e packraft, ripercorrendo le tratte di fiume degli "Zattieri del Piave" che, già dal 1400, navigavano questi corsi d'acqua.
Oltre alle sue competenze nel mondo del canyoning e del rafting, Christian vanta un'esperienza decennale nel ciclismo agonistico, avendo partecipato a gare internazionali di mountain bike di primo livello. È finisher di tre Bike Transalp Challenge, una competizione a tappe tra Germania e Italia della durata di una settimana, con oltre 22.000 metri di dislivello positivo.
Inoltre, ha praticato il paracadutismo con oltre 400 lanci, operando come foto-video operatore in caduta libera e partecipando a competizioni internazionali di tuta alare, accumulando oltre 150 salti dall'aereo.
Affidarsi a Christian significa scegliere un professionista appassionato di sport in ambiente naturale, sia in aria, terra, neve o acqua.
La sua esperienza pluriennale e la profonda conoscenza del territorio gli permettono di offrire emozioni indimenticabili, sempre con un'attenzione particolare alla protezione e salvaguardia dell'ambiente circostante e alla sicurezza dei partecipanti